Chi siamo
Borsa di Studio Girati
Questa importante manifestazione, presieduta da Luigi Girati e patrocinata dalla Fondazione scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” e dal Comune di Mirandola , sostiene da tempo la crescita e l’arricchimento didattico di giovani strumentisti della Regione Emilia-Romagna.
Nata per volontà della famiglia Girati, dopo la perdita del proprio piccolo, la manifestazione è contraddistinta dall’elevata qualità musicale dimostrata dai finalisti gareggianti negli ultimi anni, alcuni dei quali fanno parte di prestigiosi complessi sinfonici nazionali e internazionali.
Il Presidente
Luigi Girati
«Svolgo il concorso musicale “Giorgio Girati” in ricordo di mio figlio con particolare affezione – spiega il presidente del concorso Luigi Girati – nel corso di questi 20 anni abbiamo sempre riscontrato una reazione molto positiva dei circa 500 ragazzi selezionati e dei genitori, che ora vedono i propri figli giocare un ruolo importante nelle orchestre europee. Una caratteristica speciale della nostra borsa di studio è che non si paga per l’iscrizione. Ci impegniamo a mantenere alto il livello degli strumenti a fiato conferendo un grande contributo ai vari teatri. Mirandola come sede del concorso è una scelta mirata, in quanto la collaborazione della Fondazione scuola di musica “C. G. Andreoli” e del Comune di Mirandola rendono possibile la manifestazione››.