Accademia Corale Teleion nasce nel 2014 per dare una forma associativa al coro da camera “Gamma Chorus”, fondato nel 2010, e alla Schola Gregoriana “Matilde di Canossa” (2014). Da allora organizza e promuove attività mirate alla crescita di queste due ensemble organizzando concerti e incontri con compositori e docenti ospiti (Rampi, Mazzucato, Marzilli, Correggia,ecc.). Sono proposti inoltre corsi estivi di Canto Gregoriano a Ostiglia e Mantova e incontri di studio e approfondimento con la Scuola di Canto Gregoriano a Cremona.
Particolare attenzione è rivolta alla collaborazione con altre realtà quali i “Cantori Gregoriani”, Coro “Sicardo” di Cremona, Corale “Discàntica” di Cesole (MN), Coro femminile “F. Poulenc” di Pegognaga (MN), Ensemble “I bei legami” di Pisa, Ensemble “MusiCaesena” di Cesena.
Il repertorio scelto è incentrato, per quanto riguarda il canto gregoriano, sullo studio del Graduale Triplex e delle notazioni adiastematiche, mentre per la polifonia le scelte spaziano dal medioevo alla contemporaneità ricercando temi e filoni compositivi.
Nel 2017 il Gamma Chorus ha ottenuto la fascia d’argento al 35° Concorso Nazionale F. Gaffurio di Quartiano e tutta l’Accademia è stata selezionata per partecipare alla Giornata dei Cori del prestigioso festival MiTo Settembre Musica.

(Tutte le iniziative sono consultabili al sito www.accademiacoraleteleion.it o sulla pagina facebook accademiacoraleteleion.)