La Fondazione

La Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli è una realtà consolidata della Pianura Modenese rivolta a tutti coloro che sono interessati e desiderano avvicinarsi alla musica.
Costituita nel Febbraio 2009, la fondazione ha l’obiettivo di diffondere la cultura musicale mediante attività educative e didattiche, offrendo una formazione musicale qualificata attraverso corsi singoli e collettivi per bambini, ragazzi e adulti.

La musica si propaga in 9 comuni

La Scuola di Musica vede la partecipazione di più di 1000 allievi e opera sul territorio dei nove comuni modenesi dell’Area Nord: Mirandola, Finale Emilia, Concordia, San Felice sul Panaro, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Cavezzo e Medolla. In ogni comune sono messe a disposizione strutture appositamente studiate per permettere a tutti gli allievi di partecipare alle lezioni e ai progetti collettivi.

Cosa facciamo

Suonare e stare insieme

L’insegnamento di uno strumento musicale è l’attività principale che la Scuola di Musica si propone di offrire ed è integrata dall’opportunità di partecipazione a gruppi di musica d’insieme per creare un importante momento di aggregazione e insegnamento non soltanto musicale, ma anche sociale ed educativo.

Per accompagnare gli allievi fin dai primi passi all’interno della scuola sono organizzati corsi propedeutici per bambini di prima e seconda elementare, preparandoli in modo creativo e collettivo allo studio della musica e dello strumento.

Successivamente, a partire dai sei anni, sono disponibili lezioni frontali per lo studio di uno strumento preferito seguendo un percorso di formazione completa e approfondita nella pratica e nella teoria.

La scuola inoltre allarga il suo intervento offrendo la propria collaborazione alla realizzazione di corsi di propedeutica musicale in ambito scolastico partendo dall’asilo nido per poi proseguire con scuole materne, elementari e medie.

È presente inoltre una collaborazione con il Coservatorio L. Campiani di Mantova per permettere a chi studia al di fuori del Conservatorio di potersi preparare in maniera adeguata agli standard che saranno richiesti in sede di esame d’ammissione ai Corsi accademici.

Condividiamo per crescere insieme

La musica è opportunità per tutti

La fondazione Scuola di Musica è tra le uniche realtà in Italia ad aver sviluppato progetti idonei all’insegnamento della musica e all’integrazione dei ragazzi disabili. Grazie alla collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’AUSL di Modena sono previste attività di integrazione e inserimento sia nella scuola di musica, sia per la scuola primaria di 1° grado. Attualmente gli allievi disabili possono beneficiare dell’opportunità di inserimento all’interno delle formazioni bandistiche, individuando tra i ragazzi stessi della banda figure di “tutor” che li supportano e affiancano durante prove e concerti.

La musica è aggregazione e socializzazione

La costituzione di formazioni di musica d’insieme come ensemble strumentali, cori e orchestre dà l’opportunità a tutti gli allievi della Scuola di musica di potersi formare all’interno di un ambiente fortemente educativo ed inclusivo.
Attraverso i diversi percorsi didattici infatti la Scuola ha come finalità imprescendibile il sostegno alla socializzazione e lo sviluppo dello spirito di gruppo, pur conservando l’espressione della propria personalità e individualità.
La coesione, lo spirito di adattamento e la sensibilizzazione verso i compagni sono elementi fondamentali per il raggiungimento di un unico obiettivo: imparare a suonare insieme e divertirsi.

Le persone

Una grande famiglia con un unico obiettivo

L’attuale Presidente della fondazione Elena Malaguti, il Direttore Mirco Besutti e il Consiglio di Amministrazione, con l’aiuto dei soci fondatori Unione Comuni Modenesi Area Nord (U.C.M.A.N.) e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, collaborano per costruire un ambiente ricco di valori e opportunità accessibili a tutti. La scuola si compone di insegnanti altamente qualificati, musicisti specializzati nella didattica o professionisti, che periodicamente frequentano corsi di aggiornamento e di formazione per poter esercitare al meglio le loro attività.

Interculturalità e scambio

La diversità che ci arrichisce

L’interscambio musicale e culturale, insieme alla condivisione e alla socializzazione sono tra le maggiori finalità ricercate dalle attività di musica d’insieme. Questo obiettivo è valorizzato dalla collaborazione e dallo scambio con artisti e realtà musicali a livello nazionale e internazionale tramite brevi periodi in cui i componenti delle bande sono accolti e ospitano vicendevolmente i componenti di formazioni musicali provenienti da tutta Europa e non solo.